L’igiene quotidiana per i bambini
Durante i primi mesi di vita i bambini respirano quasi unicamente con il naso, che rappresenta quindi un’importante filtro contro virus, batteri, sostanze inquinanti e irritanti.
Il raffreddore e il nasino chiuso sono molto comuni fra i neonati e i bimbi, soprattutto nei mesi più freddi. Può succedere che in tenera età abbiano spesso il naso che cola, perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Se il nasino è chiuso il disagio per il bambino può essere molto forte, rendendo difficoltoso sia il sonno sia la poppata.
Nei primi anni d’età i piccoli non sono ancora in grado di soffiarsi il naso, per questo bisogna trovare dei metodi alternativi perché possano respirare tranquilli.

L’igiene quotidiana per gli adulti
Si chiama tecnicamente congestione nasale, ma è più comunemente definita naso chiuso oppure otturato, ed è una sensazione sgradevole che si presenta di solito nei mesi più freddi, anche negli adulti. Spesso il naso chiuso è accompagnato da fastidi come mal di testa, naso che cola, starnuti e affanno; tanti disturbi che possono impedire il sonno, le normali attività quotidiane e causare stress e nervosismo.
Altre importanti cause di irritazione e infezione delle vie respiratorie sono il riscaldamento e la climatizzazione, che non solo provocano sbalzi di temperatura ma rendono anche l’aria più secca, aumentando la formazione di polvere che irrita le vie respiratorie.
In caso di allergia, il lavaggio delle fosse nasali aiuta l’eliminazione di pollini e allergeni, risultando un utile coadiuvante alle terapie farmacologiche, ed è utilizzabile anche in gravidanza.
Anche per persone affette da sinusite acuta, il lavaggio nasale si dimostra un utile trattamento lenitivo consentendo un miglioramento dei sintomi nella congestione nasale e della qualità del sonno.
A causa di questi fattori, l’igiene respiratoria risulta essere un valido aiuto anche per il benessere degli adulti.